1950 - 2023 : La nostra storia

Dal dopoguerra agli anni '70: Mondovì e la Provincia di Cuneo

Dal primo dopoguerra sino al 1965 è l’impresa del Geom. Giuseppe Lubatti che traccia il cammino del Gruppo, realizzando circa 500 appartamenti ed alcuni hotel a Frabosa e Mondovì.

Forte delle operazioni concluse in precedenza, negli anni '70 l'impresa vira sugli appalti pubblici, conquistando gare per la costruzione di stazioni elettriche e telefoniche. Rimane comunque l'interesse anche per costruzioni di importanti società private, come lo stabilimento Fiat di Mondovì o la Banca Battaglia e la fabbrica Industria Chimica Legno a S. Michele Mondovì.

Gli anni '80 in Liguria

Negli anni '80 il geom. Giuseppe Lubatti si trasferisce in Liguria e viene affiancato dal figlio Gianni. Insieme concludono l'operazione per la ristrutturazione del villaggio turistico Conca Verde, già appartenente alla famiglia dagli anni '60: 120 villini a cavallo della provincia di Savona ed Imperia, tra i comuni di Andora e Cervo.

Un gioiello a picco sul mare, con campo da tennis, due piscine, spiaggia privata, oltre alle attività commerciali tra cui bar e minimarket, ma anche ristorante ed una discoteca, con oltre 150 tra garage e posti auto.

Gli anni '90: Gianni Lubatti l'africano e la Sardegna

In Tunisia soprattutto Gianni Lubatti ha operato con una presenza costante negli anni '90, con molte realizzazioni, il cui fiore all'occhiello è sicuramente l'Hotel Touareg a Douz, alle porte del deserto sahariano: 12000 m² coperti, 125 camere, 315 posti letto. Realizzazione completata in 22 mesi tra il '92 e il '94. 

Negli anni immediatamente successivi, in collaborazione con il Groupe Camille Rayon di Golf Juan (Francia), è stato sviluppato il progetto completo per la costruzione della marina di Hammamet, nota come Port Yasmine, un porto turistico con annesso villaggio, eseguito con studio delle correnti marine, dei fabbricati e dei posti barca, prodotto del quale il nostro Gruppo si è anche occupato della commercializzazione in Europa.

https://www.sanremonews.it/leggi-notizia/argomenti/al-direttore-1/articolo/tunisia-terra-ligure-fior-di-imprenditori-liguri-che-continuano-a-credere-in-quella-terra.html 

Portata avanti già negli anni '70 dal geom. Giuseppe Lubatti con la costruzione del villaggio della Paduledda, viene intensificata la presenza in Nord Sardegna, specialmente a Costa Paradiso (nomen omen), dove il Gruppo realizza diversi piccoli complessi, cavalcando l'onda della lottizzazione che comprende oltre 2000 tra ville ed appartamenti, immersi tra la natura e le rocce di granito rosso.

Il Gruppo nel nuovo millennio

Con l'avvento del nuovo millennio i fratelli Andrea e Luca, la terza generazione, muovono i primi passi nel Gruppo. Sono anni che portano alla recessione economica ed alla crisi del mercato immobiliare, e quindi obbligano a più rigore negli investimenti e, soprattutto, a diversificarli in settori diversi. 

Tra il 2000 ed il 2005, il Gruppo realizza dapprima una discarica di inerti con capacità di 560.000 mc su oltre 50 ettari di terreno, in funzione della realizzazione del tratto ferroviario tra S. Lorenzo al Mare ed Andora; quasi contemporaneamente vengono anche realizzati oltre 80 box auto e moto in Comune di Cervo (IM).

Nel 2011 la famiglia Lubatti, data l'esplosione del settore grazie agli incentivi promessi dallo Stato, vira sul mercato delle energie alternative, acquisendo le autorizzazioni e realizzando come General Contractor un impianto fotovoltaico di 780 kWp in Sardegna, ad Uras (OR). L'impianto è realizzato a tempo di record e permette l'accesso al terzo conto energia. Il nostro Gruppo mantiene per pochi anni anche una partecipazione in società assieme al Gruppo Enerpoint Spa di Nova Milanese, fra i leader nel settore delle energie rinnovabili, fino alla totale cessione delle quote nel 2016 ad Equiter Energia Srl, società del Gruppo Intesa Sanpaolo.

In concomitanza con la realizzazione dell'impianto fotovoltaico, nel giugno 2012 vediamo il ritorno al turistico-ricettivo. Dopo dopo oltre un anno di trattativa, si concretizza l'acquisizione del ramo d'azienda del Villaggio Calarossa dal Gruppo francese Pierre & Vacances SA: oltre 430 appartamenti per una capienza massima di circa 1800 persone, centro servizi con reception, boutiques, minimarket, 2 bar, ristorante, tre piscine, miniclub e animazione. Il villaggio resta nella disponibilità di società del Gruppo sino al 2018.

https://www.lanuovasardegna.it/regione/2013/09/18/news/i-tour-operator-irlandesi-incontrano-calarossa-1.7768715